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PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. 1 LOCOTRATTORE DA IMPIEGARE PER IL SERVIZIO DI MANOVRA E PER IL RECUPERO IN LINEA DELLE ELETTROMOTRICI DELLA LINEA METROPOLITANA DELLA FERROVIA CIRCUMETNEA.

Soggetto aggiudicatore: Ferrovia Circumetnea
Oggetto: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. 1 LOCOTRATTORE DA IMPIEGARE PER IL SERVIZIO DI MANOVRA E PER IL RECUPERO IN LINEA DELLE ELETTROMOTRICI DELLA LINEA METROPOLITANA DELLA FERROVIA CIRCUMETNEA.
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 730.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 730.000,00 €
CIG: 858992672D
CUP: C60C20000000001
Stato: Chiusa
Motivazione: gara deserta
Centro di costo: Direzione Esercizio
Data pubblicazione: 03 febbraio 2021 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 13 marzo 2021 12:00:00
Data scadenza: 23 marzo 2021 12:00:00
Documentazione gara:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
BANDO GURI 15 febbraio 2021 10:59:17 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Le tempistiche di consegna di 180 gg si intendono per mezzo consegnato fisicamente presso il deposito da voi indicato? Sono incluse le tempistiche dell'omologazione USTIF o questa è a vostro carico?

Risposta:

Come descritto nel capitolato le tempistiche di consegna di 180 gg si intendono come data della messa a disposizione dei veicoli presso uno dei depositi di Ferrovia Circumetnea per il collaudo definitivo ivi compresa la consegna a Ferrovia Circumetnea di tutta la documentazione propedeutica all’immatricolazione dei veicoli presso USTIF. Non sono, pertanto, incluse le tempistiche dell’omologazione USTIF che rimangono a carico della Stazione Appaltante.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Dovendo il fornitore presentare un'offerta tecnica supponiamo descrivendo il mezzo proposto, sono accettate deviazioni rispetto al capitolato tecnico, art. 14 Requisiti della fornitura? Ad esempio, il mezzo che riteniamo adeguato al vs. scopo non prevede freni a disco e nemmeno accoppiatori automatici. E' accettabile o i requisiti posti in gara sono vincolanti?

Risposta:

I requisiti posti in gara rimangono vincolanti.

Si evidenzia, per massima chiarezza, che in riferimento agli accoppiatori automatici, il capitolato prescrive “che il locotrattore deve essere equipaggiato, di n.2 maschere (uno per testata) per accoppiatori automatici” pertanto il requisito richiesto è relativo alle maschere di accoppiamento.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Vista la situazione emergenziale pandemica, che rende problematici gli spostamenti e nel caso non si ravvisi la necessità di verificare particolari elementi (se non attraverso ulteriori quesisti), si richiede di confermare l’obbligatorietà del sopralluogo.

Risposta:

Si conferma che il sopralluogo non è obbligatorio per la partecipazione alla procedura.

Chiarimento n. 4

Domanda:

1) Rif. Art.1 Il veicolo dovrà essere dotato di tutte le certificazioni e documentazione prescritta dalla normativa vigente per consentire l’utilizzo nei depositi ferroviari e nelle linee della Ferrovia Circumetnea. Potete indicare a quale normativa vigenti si faccia riferimenti oltre la Circolare DG 201 del 16/09/1983 relativa all’immatricolazione USTIF? 2) Rif. Art. 2 Il termine di consegna del locotrattore è fissato in 180 giorni. decorrenti dalla data del verbale di consegna della fornitura. Sulla base della analisi dell’Art.14 si ritiene che tale termine di consegna non sia compatibile con i tempi di produzione e di approvvigionamento dei componenti richiesti per garantire una fornitura conforme ai requisiti tecnici in particolar modo in questo periodo dove le forniture sono fortemente impattate dalla pandemia in atto. Si richiede pertanto un’estensione dei termini di consegna ad almeno 360 giorni. 3) Rif. Art. 4 La durata della garanzia è di 24 mesi dalla data del verbale di collaudo definitivo. Si richiede di confermare che si fa riferimento al collaudo tecnico definitivo di cui all’Art.5 pagina 5 e non al Collaudo tecnico amministrativo definitivo di cui all’art.5 pagina 6. 4) Rif. Art. 5 Nell’articolo si fa riferimento in diversi punti alla approvazione e/o supervisione dei collaudi da parte del Professionista Preposto. Si richiede di chiarire esattamente il ruolo di questo Professionista Preposto, quali devono essere i suoi requisiti professionali e a chi sono in carico gli oneri relativi al Professionista Preposto. Il locotrattore che abbia superato positivamente il collaudo definitivo passerà in consegna della Ferrovia Circumetnea. Si prega chiarire che per collaudo definitivo si intende il collaudo tecnico definitivo. 5) Rif. Art. 8 Il pagamento avverrà dopo il superamento del collaudo definitivo. Si richiede di confermare che si fa riferimento al collaudo tecnico definitivo di cui all’Art.5 pagina 5 e non al Collaudo tecnico amministrativo definitivo di cui all’art.5 pagina 6 6) Rif. Art.9 PENALI Penale per ritardi negli interventi in garanzia In caso di mancata esecuzione della manutenzione ordinaria Ferrovia Circumetnea si riserva di affidare l’attività ad altra officina e tutti gli oneri derivanti saranno a carico del Fornitore Si prega confermare che la manutenzione ordinaria nel periodo della garanzia è a carico del Fornitore e che quindi è inclusa nel prezzo della fornitura. 7) Rif. Art. 14 - 3) si richiede se la lunghezza massima ≤ 9m possa essere intesa la lunghezza massima del telaio del locotrattore escluse maschere per accoppiatori e/o organi di trazione e repulsione. - 14) Si richiede informazione (tipo, fornitore, disegno, etc.) dell’accoppiatore automatico a cui devono interfacciarsi meccanicamente le maschere presenti su ciascuna testata del locotrattore. - 19) Si richiede la possibilità di impiegare un sistema di frenatura a ceppi invece del sistema di frenatura a dischi richiesta - 29) Si richiedono informazioni relative al sistema ATP per il quale si richiede predisposizione sul locotrattore.

Risposta:

Con la medesima numerazione di cui alla domanda si precisa che: 1) Oltre alla Circolare D.G. n. 201 del 16/09/1983 si faccia riferimento al D.P.R. 753/80 e alla normativa tecnica applicabile (norme UNI, CEI, STI etc…); 2) Non può essere concessa alcuna proroga del termine di consegna del locotrattore in quanto incompatibile con le esigenze programmatiche di questa Gestione Governativa; 3) Si conferma che la durata della garanzia è a partire dal collaudo tecnico definitivo; 4) Il Professionista preposto è la figura di controllo prevista dalla Circolare 201/83 e gli oneri professionali per il professionista preposto rimangono a carico della Ferrovia Circumetnea che lo nominerà. Rimangono a carico del fornitore gli oneri relativi ai collaudi, come indicato nel capitolato, quali, esemplificativamente, spese di trasferta, costi per attrezzature di collaudo etc… Il locotrattore che abbia superato positivamente il collaudo tecnico definitivo passerà in consegna della Ferrovia Circumetnea all’atto del collaudo tecnico definitivo; 5) Il pagamento avverrà dopo il superamento del collaudo tecnico definitivo, fatta eccezione per le ritenute che saranno svincolate con le modalità previste dal D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 6) Si conferma che la manutenzione ordinaria nel periodo della garanzia è a carico del Fornitore e che quindi è inclusa nel prezzo della fornitura; 7) Si conferma che: 3) la lunghezza massima ≤ 9m può essere intesa come la lunghezza massima del locotrattore compresi gli organi di trazione e repulsione ed escluse le maschere per accoppiatori; 14) l’accoppiatore automatico a cui devono interfacciarsi meccanicamente le maschere presenti su ciascuna testata del locotrattore è un “DELLNER COUPLERS AB - Project No. 0283 - Document No. D4-84699”. 19) Non è possibile, in generale, accettare modifiche al capitolato tecnico, ivi compreso il sistema di frenatura, come già chiarito con altra faq.; 29) Il Sistema ATP per il quale si richiede predisposizione sul locotrattore è di tipo INDUSI.